Slides della presentazione dell’Ufficio Studi e dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia durante la Settimana dell’Energia organizzata da Associazione Artigiani – Confartigianato Bergamo dal 7 al 13 novembre 2011. Nel convegno di dell’11/11/2011 organizzato da Associazione Artigiani – Confartigianato Bergamo con UEAPME è stato presentata una rassegna dello studio allegato in cui sono stati esaminati ad ampio raggio alcune tematiche sull’utilizzo dell’energia da parte delle imprese e in particolare:
– i dati di contesto, con particolare riferimento alla crisi fiscale in corso
– la criticità della bassa crescita dell’economia italiana
– la domanda di energia nel 2011: energia elettrica, gas e carburanti, con dinamiche tendenziali aggiornate ai primi 9 mesi del 2011
– i nodi strutturali e le aree di rischio per la ripresa. In particolare analisi sulla dinamica dei prezzi energetici, l’indice elaborato dall’Ufficio Studi Confartigianato per Quotidiano Energia sulla produzione nei settori energivori. Le imprese italiane pagano un extra-costo per l’energia elettrica di 7,9 miliardi..Focus sulla pressione fiscale con particolare riferimenti alla componente energetica.
– l’energia da fonti rinnovabili. Sul FV presentati alcuni confronti internazionali. Numerosi dati per Regione.
– Focus sulla Lombardia, regione più ‘energivora’ d’Italia, a cura dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia
Nella sezione dedicata alle FER abbiamo ricalcolato al III trimestre 2011 lo stock delle imprese potenzialmente interessate dalle fonti rinnovabili: 91.658 imprese, con 346.00 addetti. Le imprese della filiera FER in crescita del 4,3% negli ultimi dodici mesi.