Report ‘Trend dell’export ad inizio 2020. Il ruolo delle piccole imprese e i rischi globali’ presentato dall’Ufficio Studi nel corso dell’incontro del ‘Tavolo internazionalizzazione di sistema’ di Confartigianato del 12 febbraio 2020. Il lavoro esamina le più recenti tendenze sulla crescita e sul commercio internazionale, evidenziando il ritorno al sentiero di crescita ‘zero virgola’ dell’economia italiana e le prime stime degli effetti del coronavirus sull’economia cinese e mondiale. La bassa crescita mantiene l’Italia ad essere l’unico paese dell’Eurozona, che nel 2019 presenta un livello del PIL pro capite, a prezzi costanti, inferiore a quello del 2000. Viene aggiornato il quadro del trend delle esportazioni, con il focus sui settori di MPI sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Studi Confartigianato Marche. Nel capitolo su manifattura e punti di forza MPI sono esaminate le evidenze relative a esportazioni dirette MPI, dinamica della qualità intrinseca del made in Italy e della produttività, innovazione, trend del valore aggiunto nella manifattura. Sono poi illustrate alcune tendenze di settore – filiera macchinari, robotica, food, moda e oreficeria – e alcune evidenze sui rischi del 2020, con riferimento – oltre che alla frenata derivante dalla diffusione del coronavirus – a Brexit, frenata manifattura in Germania e tensioni in Medio oriente e nel bacino del mediterraneo. Infine sono illustrate presentate alcune evidenze critiche relative ai processi di delocalizzazione. Il report contiene l’elenco, con i relativi link, delle News Studi del periodo autunno/inverno 2019/20 dedicate ai temi dell’export e centrate sul segmento di micro e piccola impresa.