Presentazione ‘La competitività dei territori italiani nel mercato globale’ di Zeno Rotondi, Responsabile Ufficio Studi Italia di UniCredit , fatta il 12 aprile 2011 a Bologna nell’ambito del III workshop ‘Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali’. In particolare  l’intervento evidenzia come la capacità di sviluppo dei diversi territori sia condizionata dalle condizioni ambientali. In particolare viene evidenziata una  correlazione positiva tra la capacita di ripresa delle singole economie regionali e le condizioni ambientali offerte dal territorio per “fare impresa’ misurate dall’Indice della Qualità della Vita dell’Impresa di Confartigianato (slide 6).
Si tratta del secondo importante utilizzo dell’Indice Confartigianato della Qualità della Vita dell’Impresa nel 2011 dopo quello che ha individuato le condizioni di contesto dei Distretti italiani (articolo del II Rapporto pubblicato il 9/11/2011.