16° Rapporto annuale ‘R-Esistiamo. Dalla parte delle piccole imprese’, pubblicato il 30 giugno 2021 in occasione dell’Assemblea confederale. Al centro del Rapporto di quest’anno la ‘controinformazione’ al mainstream che associa allo scarso dinamismo dell’economia italiana ad una eccessiva presenza di piccole imprese, una analisi che sostiene e rafforza le posizioni prese da Confartigianato nel corso del 2021 sui pregiudizi sulle piccole imprese e il ‘falso problema’ della dimensione aziendale.

Indice del Rapporto

PRESENTAZIONE di Vincenzo Mamoli
INTRODUZIONE di Giulio Sapelli
NAVIGAZIONE IN UNA TEMPESTA CHE DURA DA 16 MESI – L’annus horribilis della pandemia – La tempesta
perfetta – I segnali di ripresa di inizio estate – Le incertezze del mercato del lavoro e della finanza d’impresa – Caos commodities – Alta dipendenza energetica – Transizione digitale e green, piccole imprese protagoniste – Il vantaggio competitivo nazionale: la cultura
R-ESISTIAMO. DALLA PARTE DELLE PICCOLE IMPRESE – Crescita – Innovazione – Qualità – Lavoro e coesione -Territorio – Relazioni.

VERSO UNA NUOVA NORMALITÀ  – Conti pubblici sotto stress – L’intervento europeo per la ripresa: investimenti e riforme – I ritardi da superare.

In apertura il Rapporto propone la scheda con i numeri chiave delle piccole imprese e dell’artigianato italiano e alla fine, dopo i riferimenti e le fonti dati, sono elencati i precedenti Rapporti per l’Assemblea annuale, i report Covid-19 pubblicati durante la pandemia e i key data dell’Ufficio Studi e degli Osservatori in rete, corredati dall’elenco delle pubblicazioni  dell’Ufficio Studi nell’ultimo anno.