Il Rapporto 2012 ‘La Crisi. E il Coraggio delle imprese’ predisposto dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, e presentato martedì 22 maggio 2012 al Circolo della Stampa di Milano. Dopo l’analisi congiunturale sull’impatto della recessione 2012 sull’economia lombarda sono stati proposti due focus sui fattori critici di fisco e lavoro, con una analisi dell’impatto degli incrementi della fiscalità municipale e l’analisi delle componenti del mercato del lavoro toccati dalla riforma del Governo Monti.
In occasione del 40° di Confartigianato Lombardia il Rapporto contiene anche una analisi sulle modificazioni di lungo periodo della struttura imprenditoriale della regione.
Inoltre il Rapporto di quest’anno ha esaminato con dodici capitoli provinciali un ampio set di fenomeni tra i quali la presenza delle micro e piccole imprese, l’incidenza economica e sociale dell’artigianato, la demografia delle imprese artigiane, l’occupazione nell’artigianato, il mercato del lavoro, la cassa integrazione guadagni, gli infortuni nell’artigianato, l’export il credito e i ritardi di pagamento, burocrazia e giustizia civile e il divario con l’Europa dei costi dell’energia elettrica. Sul mercato del lavoro è stata realizzato un approfondimento sui dati per la Lombardia dei segmenti dell’occupazione interessati dalla proposta di riforma in discussione in Parlamento.
Sulla fiscalità locale sono stati presentati in dettaglio  i dati per ciascuna provincia lombarda relativi ai 1.544 comuni della regione su addizionale comunale Irpef e tassazione immobiliare degli immobili produttivi.