Il Rapporto del XIV Congresso Provinciale della Confartigianato di Ancona predisposto dall’Ufficio Studi della Confartigianato di Ancona e presentato il 27 maggio nel corso dell’evento ‘Il futuro ha una storia antica’.
In questo rapporto viene esaminata la struttura imprenditoriale della provincia, il peso economico e sociale dell’artigianato, la presenza di giovani e donne tra gli imprenditori artigiani e degli imprenditori stranieri. L’analisi è stata condotta su dati di dettaglio comunale  per i sei mandamenti della provincia.
Nel focus sul Turismo è stata effettuata una analisi per perimetrare la struttura dell’artigianato potenzialmente coinvolto dalla domanda turistica. L’analisi del mercato del lavoro, condotta anche in questo caso nella prospettiva della riforma del governo Monti, contiene il focus su occupazione nelle micro e piccole imprese e nell’artigianato. Particolare attenzione è stata posta alle trasformazioni in atto nel Distretto dei Fabriano utilizzando i dati disponibili per comune e per Sistema Locale di Lavoro.
Il Rapporto contiene poi una analisi sui temi più rilevanti nel contesto della crisi del debito sovrano: fisco, credito e liquidità delle imprese. In tale ambito è stata effettuata una stima del contributo dell’artigianato alle principali voci di imposta dei comuni.
Infine è stata esaminata la dinamica delle esportazioni e le specializzazioni del Made in Ancona, la dinamica degli infortuni nell’artigianato, i costi per oneri burocratici, tempi di pagamento della P.A., tempi della giustizia, consumi e maggior costo dell’energia elettrica rispetto ai competitors europei per le imprese della provincia. Nell’ambito dell’energia è stata esaminata la presenza sul territorio di Imprese potenzialmente interessate alla filiera delle rinnovabili.

Nella intranet sono disponibili le slides della presentazione del lavoro predisposte con la ricercatrice Fabiana Screpante