Rapporto Confartigianato  ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ presentato in occasione dell’Assemblea del 10 giugno 2014.
Nel primo capitolo del Rapporto “Ghiaccio sulle ali” viene esaminato il quadro macroeconomico, la dinamica della crescita, il credito e il mercato del lavoro inoltre vengono analizzati i principali dati congiunturali da cui emerge il ritardo dell’avvio di una robusta fase ripresa economica.
Nel capitolo successivo “Il divario con l’Europa” vengono esaminati i differenziali tra Italia ed Eurozona relativi a 50 variabili a da cui si evince che per 42 indicatori l’Italia è in ritardo. Inoltre viene proposta una analisi della dinamica del ritardo con l’Europa tra 1995 e 2013.
Nel capitolo ‘I valori fondanti’  viene esaminata la demografia di impresa, il posizionamento internazionale della nostra economia nell’ambito dell’imprenditoria e del lavoro autonomo, l’innovazione delle imprese e la cultura digitale e l’importanza della manifattura e del made in Italy per dare più spinta alla crescita economica.
Un ampio capitolo è dedicato a ‘Le armi “spuntate” della politica fiscale’ in cui vengono esaminate la dinamica del debito pubblico e alcune evidenze relative alle aree di intervento previste dalla prossima riforma fiscale; il capitolo, infine, contiene, l’esame di alcuni tratti della spesa pubblica italiana ed una analisi del perimetro di potenziale contenimento della stessa.
Nel capitolo conclusivo dedicato all’analisi degli ‘ostacoli alla ripresa’ viene esaminato il difficile contesto per fare impresa in Italia e il freno della burocrazia per gli investimenti e lo sviluppo dell’impresa; inoltre vengono esaminate due rilevanti tipologie di esternalità derivante dai costi dell’energia sbilanciati sulle piccole imprese e i costi di una giustizia lenta.
Il Rapporto contiene una scheda con i numeri chiave delle piccole imprese e dell’artigianato italiano.