Rapporto ‘Federalismo fiscale: spesa, fiscalità locale e divari tra territori – prima parte: le Regioni’, realizzato dalla Direzione Politiche Fiscali e l’Ufficio Studi Confartigianato. Il lavoro è stato predisposto come materiale didattico per la sessione formativa della Scuola di Sistema ‘Il federalismo fiscale : quali ricadute sui sistemi associativi ?’ del 3 e 4 novembre 2010.
La prima parte del lavoro propone una sintesi completa del quadro normativo del Federalismo fiscale, aggiornata con i contenuti dello schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 ottobre 2010.
La seconda parte propone un set ampio di numeri sul Federalismo fiscale, con specifico riferimento all’ambito regionale. In particolare viene proposto il quadro generale aggiornato di finanza pubblica, con un focus su pressione fiscale ed evasione. Inoltre vengono proposti i numeri ed un esercizio relativi alla partita dell’applicazione dei costi standard nella sanità, quelli della fiscalità e della spesa delle Regioni. Infine vengono esaminati alcuni divari regionali, con specifica attenzione all’analisi di efficacia ed efficienza nella sanità. Complessivamente il lavoro contiene 37 tavole e grafici con distribuzioni per Regione.