Il rapporto “Il lavoro nell’artigianato. Focus sul lavoro dipendente: i dipendenti per contratto e l’intensità di cassa integrazione“, realizzato in collaborazione con la Direzione Relazioni Sindacali di Confartigianato . In particolare il lavoro contiene:
– un analisi della struttura dell’occupazione nell’artigianato sulla base dei dati Istat-Asia: addetti, dipendenti e dimensione media per macrosettore, regione e per provincia. Pubblichiamo per la prima volta dati con questo livello di dettaglio settoriale e territoriale;
– analisi per regione dell’apprendistato e l’occupazione giovanile e dell’apprendistato nell’artigianato;
– analisi della specializzazione settoriale basata sul numero degli addetti;
– Il peso dell’artigianato sull’occupazione totale;
– sulla base dell’abbinamento effettuato dalla Direzione Relazioni Sindacali di Confartigianato tra classificazione Ateco 2007 e contratti di lavoro è stato possibile ottenere una stima dei dipendenti potenzialmente interessati dallo specifico contratto dell’artigianato senza fornirci, naturalmente, informazioni sull’effettiva applicazione del contratto stesso
– aggiornamento a tutto il 2010 dell’analisi sulla Cassa integrazione in deroga nell’artigianato, con una analisi dell’intensità di CIG in rapporto ai dipendenti.