‘Imprese al lavoro per dare un futuro ai giovani’, rapporto sul mercato del lavoro realizzato in collaborazione con la Direzione Relazioni Sindacali e presentato il 7 maggio 2014 in occasione della firma del Protocollo d’intesa ‘Garanzia per i giovani’ da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e del Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti.
Il lavoro esamina l’andamento del mercato del lavoro, con un focus sui giovani con meno di 30 anni. Una particolare attenzione è data alle interazioni tra scuola e lavoro e  all’apprendistato, all’onere fiscale sul lavoro e alla cassa integrazione guadagni. Inoltre sono esaminati alcuni dati strutturali dei Centri per l’impiego.
Un capitolo centrale del Rapporto è dedicato agli indicatori del mercato del lavoro per regione e per provincia. All’analisi dei dati per territorio hanno collaborato l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e l’Ufficio Studi di Confartigianato Marche.