Rapporto ‘Imprese e capitale umano femminile nell’era della trasformazione’, 16° Osservatorio Confartigianato Donne Impresa sull’imprenditoria femminile artigiana in Italia presentato nel corso della XXIV Convention Donne Imprese tenuta il 23 e 24 settembre a Roma.

Il Rapporto propone le tendenze del segmento femminile del mercato del lavoro, con un ampio confronto internazionale e una focalizzazione sul segmento delle imprenditrici e lavoratrici autonome. Vengono esaminati alcune caratterizzazioni del lavoro indipendente, quali influenza dei clienti e dipendenza economica e l’istruzione universitaria. Il Rapporto esamina i temi della conciliazione, delle condizioni delle donne sul mercato del lavoro in relazione alla presenza dei figli e – grazie alla collaborazione con  l’Ufficio Studi di Confartigianato Marche – propone la stima del contributo femminile al PIL, generato dalle imprese femminili e dalle donne dipendenti nelle imprese maschili e una nuova perimetrazione del valore del lavoro non retribuito delle donne occupate e in particolare delle imprenditrici e lavoratrici autonome.

Il capitolo del Rapporto dedicato all’imprenditoria femminile propone alcune focalizzazioni sulle imprese guidate da donne under 35 e nei settori high tech, e la presenza delle imprese femminili in mestieri ‘da uomini’.

Inoltre sono analizzati gli indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes) inseriti nel ciclo delle politiche economiche, il trend della spesa per welfare, la spesa pubblica per la famiglia e gli interventi dei Comuni per la famiglia.

Infine viene proposta la consueta analisi della presenza femminile nelle realtà artigiane a metà 2019, con l’approfondimento per settore, regione e provincia.