Rapporto “L’applicazione da parte della P.A. della Direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento nei confronti delle piccole imprese. Comunicazione del Presidente di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti, rapporteur al Vice-Presidente della Commissione Europea On. Antonio Tajani sull’attuazione della Direttiva 2011/7/UE” presentato il 31 gennaio 2014  in una conferenza stampa dal Presidente Giorgio Merletti con il Vice Presidente On. Antonio Tajani a Roma nella sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il lavoro contiene una analisi del quadro generale del difficile rapporto tra la P.A. e le sue imprese fornitrici, da cui emerge la specifica criticità del nostro Paese nel contesto europeo.
Inoltre vengono forniti i risultati di una rilevazione condotta su micro e piccole imprese fino a 20 addetti, artigiane e non sull’applicazione della Direttiva europea sui ritardi di pagamento.
Infine, dopo un esame del quadro delle  imprese che hanno la P.A. tra i primi tre clienti sul territorio, viene analizzata la pericolosa sincronia tra ritardi dei pagamenti della P.A. e credit crunch.
Sul portale è disponibile il comunicato stampa