Il rapporto “Struttura e dinamica delle imprese artigiane nei comuni montani e nelle aree interne” presentato alla Conferenza Nazionale Montagna 2020 di Confartigianato tenuto a Belluno il 20 e 21 gennaio 2014.
Il lavoro esamina consistenza, incidenza ed occupazione delle imprese artigiane nei comuni montani, ne esamina la dinamica nell’ultimo anno e la specializzazione settoriale.
Nel secondo capitolo viene presentata la struttura imprenditoriale, la presenza delle imprese artigiane, la performance dell’occupazione e la dinamica dell’ export nei Sistemi locali di lavoro montani.
Infine il rapporto delinea il profilo delle imprese localizzate nelle aree interne – sulla base dell’impianto metodologico del nuovo ciclo di programmazione relativa all’utilizzo dei Fondi comunitari per la coesione 2014-2020 – con una specifico focus sul carattere montano delle aree interne.