Rapporto ‘Territori 2019 – 100 variabili e oltre 10 mila numeri su piccole imprese e contesti di oltre 100 territori italiani‘, pubblicazione annuale giunta alla 9° edizione e distribuita in occasione della Summer School 2019 di Confartigianato del 9 e 10 settembre tenuta a Roma.

‘Territori 2019’ caratterizza il percorso di analisi e ricerca di Confartigianato centrato sul territorio: si ricorda, infatti, che l’87% delle 85 pubblicazioni dell’ultimo anno dell’Ufficio studi propone analisi con dati regionali e il 72% propone dati provinciali.

Come di consueto il Rapporto dispone gli indicatori sotto forma di tavole che consentono un migliore confronto tra territori: il lavoro contiene 149 vettori territoriali con 103 variabili per complessivi 12.630 dati. Le variabili sono state raggruppate in sei ambiti: Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con la Pubblica Amministrazione, Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e società e Green economy.

La vocazione al territorio dell’analisi e ricerca del sistema Confartigianato – Oltre al Rapporto annuale “Territori” le pubblicazioni dell’Ufficio Studi presentano un’alta frequenza di analisi territoriali messe a disposizione delle Organizzazione confederate. Nel dettaglio l’87% delle 85 pubblicazioni dell’ultimo anno dell’Ufficio Studi propone analisi con dati regionali e il 72% propone dati provinciali. Inoltre l’analisi territoriale viene focalizzata, personalizzata ed approfondita con otto Osservatori in rete: cooperano, con la Direzione scientifica del Responsabile l’Ufficio Studi, gli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza. Negli ultimi dodici mesi gli Osservatori hanno realizzato 284 pubblicazioni, mettendo in rete il capitale umano e le competenze di 3 statistici e 5 economisti.

NOTE
Alle ore 14.56 del 16/09/2019 il file pdf del Rapporto ‘Territori’ è stato sostituito per precisare due descrizioni di variabili relative a valore aggiunto artigianato e occupazione MPI nelle schede territoriali, mentre i dati rimangono invariati.