Rapporto ‘Territori 2020 – 100 variabili e oltre 10 mila numeri su piccole imprese e contesti di oltre 100 territori italiani‘, pubblicazione annuale giunta alla 10^ edizione.
‘Territori 2020’ caratterizza il percorso di analisi e ricerca di Confartigianato centrato sul territorio: si ricorda, infatti, che il 95% delle 83 pubblicazioni dell’ultimo anno dell’Ufficio studi propone analisi con dati regionali e il 77% propone dati provinciali.
Come di consueto il Rapporto dispone gli indicatori sotto forma di tavole che consentono un migliore confronto tra territori: il lavoro contiene 149
vettori territoriali
con 103 variabili per complessivi 12.597
dati
. Le variabili sono state raggruppate in sei ambiti:
Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia,
giustizia e rapporti con la Pubblica Amministrazione, Utilities, servizi
pubblici locali, infrastrutture e società e Green economy.

La vocazione al territorio dell’analisi e ricerca del sistema
Confartigianato
 – Oltre al Rapporto annuale “Territori” le pubblicazioni dell’Ufficio Studi presentano un’alta frequenza di analisi territoriali messe a disposizione delle Organizzazione confederate. In più di 9 pubblicazioni su 10 dell’Ufficio Studi si propongono analisi con dati regionali e in 8 su 10 si propongono dati provinciali. Inoltre l’analisi territoriale viene focalizzata, personalizzata ed approfondita con otto Osservatori in rete: cooperano, con la Direzione scientifica del
Responsabile l’Ufficio Studi, gli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza. Negli ultimi dodici mesi gli Osservatori hanno realizzato 288 pubblicazioni, mettendo in rete il capitale umano e le competenze di otto economisti e statistici.