Report ‘Trend 2019 della Meccanica. Piccole imprese, digitalizzazione e capitale umano‘ realizzato dall’Ufficio Studi per i Consigli Direttivi delle Associazioni di categoria di Confartigianato Meccanica riuniti il 28 marzo 2019 alla Fiera di Parma nell’ambito della manifestazione MecSpe 2019.
Nella prima parte del lavoro si esamina la fase congiunturale, con segnali di rallentamento degli investimenti in macchinari, il trend dei prezzi alla produzione e i segnali sull’andamento dei costi: energia elettrica, commodities, tempi di pagamento, flussi import da multinazionali estere a controllo italiano. Il report inoltre esamina la struttura imprenditoriale, occupazione e specializzazione dei territori nella Meccanica. Il lavoro propone alcune evidenze sul capitale umano e la domanda di competenze. Il report presenta una ampia sezione dedicata al made in Italy. Segue un capitolo dedicato a digitale, innovazione e produttività e all’ «ultimo miglio» della filiera, centrato sulle imprese di installazione e manutenzione macchinari. Il rapporto quest’anno si arricchisce di due contributi degli Osservatori in rete: i risultati di una indagine fabbisogni occupazionali nelle imprese vicentine di Metalmeccanica ed Elettromeccanica, a cura dell’Ufficio Studi Confartigianato Imprese Vicenza e un focus sul settore dei Macchinari e attrezzature proposto dall’ Osservatorio MPI Confartigianato Emilia Romagna.