rapporto “Verso un nuovo modello contrattuale. Il mercato del lavoro nell’artigianato” realizzato in collaborazione con la Direzione Relazioni Sindacali e presentato il 5 maggio 2016 nel corso del Gruppo di Lavoro Sindacale alla Convention Servizi 2016.
Il rapporto esamina la distribuzione di imprese ed occupazione dell’artigianato nelle quattro aree dell’artigianato di servizio. Il lavoro propone il quadro la distribuzione regionale di imprese con dipendenti e dei dipendenti dell’artigianato in quattro aree contrattuali secondo le linee guida indicate dalla Direzione Relazioni Sindacali di Confartigianato. Inoltre il lavoro propone l’identikit del dipendente delle imprese artigiane con una elaborazione inedita di dati forniti da Inps, una analisi sulle recenti dinamiche dell’occupazione e alcuni caratteri strutturali del lavoro nelle piccole imprese: trend dell’occupazione dipendente nell’artigianato, peso delle micro e piccole imprese nella struttura produttiva italiana, la leadership europea delle MPI manifatturiere italiane, il quadro del lavoro nella manifattura artigiana, la specializzazione settoriale dell’artigianato nei territori italiani e l’occupazione straniera. Infine un ampio capitolo è dedicato ai numeri chiave dei 44 principali settori dell’artigianato per regione, provincia per i quali vengono forniti i) imprese artigiane registrate, ii) addetti, iii) dipendenti, iv) incidenza dipendenti su addetti, v) dimensione media (addetti per impresa), vi) imprese con dipendenti e vii) incidenza imprese con dipendenti su totale imprese attive.