Report ‘Contesti, capitale umano, asset d’impresa e trasformazione digitale‘  presentato il 12 bovembre 2019 alla Convention 2019 Giovani Imprenditori. Il lavoro, dopo aver proposto alcune evidenze su crescita, congiuntura e finanza pubblica, analizza alcune caratteristiche del mercato del lavoro, del rapporto tra imprese e mondo della scuola, con specifica attenzione ai temi dell’alternanza scuola lavoro e difficoltà di reperimento giovani under 30. Il report esamina poi alcune caratteristiche strutturali delle imprese in relazione agli andamenti demografici e propone alcune evidenze sul ricambio generazionale. Un ultimo capitolo del lavoro viene dedicato ai temi della trasformazione digitale, alle politiche di politiche di incentivazione e l’innovazione e nel quale sono approfonditi i due casi, sul lato dell’offerta, della produzione di macchinari e di robot industriali, la domanda delle competenze digitali, interne ed esterne alle MPI e la propensione delle piccole imprese all’innovazione e alla R&S.