Il report “Crescita, congiuntura e finanza pubblica nell’autunno 2015“, contiene una analisi sulla crescita, esamina alcuni dati congiunturali chiave tra cui prezzi energia, export, ordini, produzione, vendite dettaglio, traffico autostradale mezzi pesanti, fatturato autoriparazione. Dopo l’analisi degli effetti differenziati di due cicli recessivi sui diversi settori dell’economia, il lavoro propone alcune evidenze sull’andamento del mercato del lavoro. L’approfondimento sulle politiche economiche esamina i recenti effetti della politica monetaria espansiva sui tassi e prestiti alle imprese a cui si affianca l’esame delle condizioni della finanza pubblica con una specifica attenzione alle manovra di bilancio prevista con la Legge di stabilità 2016; in dettaglio vengono esaminate le evidenze relativa all’impatto delle diverse misure previste sulle micro e piccole imprese fino a 20 addetti. Inoltre vengono analizzati alcune delle misure ancora mancanti e in particolare il ridimensionamento dei programmi di spending review, lo sbilanciamento della spesa per investimenti e la ‘tassa sulla tassa’ da indeducibilità Imu. Infine il lavoro tocca alcuni altri temi a margine della manovra tra cui quali povertà, canone Rai e Mezzogiorno.

Con il tasto viola, presente in basso a destra in alcune slides, viene proposto un approfondimento tra le più recenti NEWS STUDI sul portale