Report ‘Cybersecurity, un asset chiave per la trasformazione digitale delle imprese‘

Report ‘Cybersecurity, un asset chiave per la trasformazione digitale delle imprese’ predisposto dall’Ufficio Studi, presentato da Silvia Cellini il 19 giugno 2025 nel corso dell’evento sulla sicurezza informatica organizzato da Confartigianato. Alcuni highlight del report sono proposti nella News STUDI – Cybersicurezza: il 15,8% delle imprese ha subito conseguenze da incidenti informatici.

I contenuti del report ‘Cybersecurity, un asset chiave per la trasformazione digitale delle imprese’
Il rapporto sottolinea la centralità della cybersicurezza nel contesto della trasformazione digitale, ma anche la presenza di alcuni punti critici, più marcati per le MPI, sul fronte delle competenze, degli investimenti e della protezione dai reati digitali. La domanda di esperti è elevata e l’offerta dell’artigianato digitale gioca un ruolo chiave nella dinamica dell’economia post-pandemia.
Sono proposte evidenze sulla diffusione della digitalizzazione, crescita del traffico dati e sui segnali di ripresa degli investimenti con l’allentamento della stretta monetaria. Cybersicurezza è un asset strategico: il report fa il punto sulla diffusione dell’alta importanza alla sicurezza informatica data dalle imprese italiane, dell’adozione delle misure di sicurezza e delle imprese che hanno subito incidenti informatici. Inoltre, sono esaminati gli investimenti e gli interventi di cybersicurezza adottati con applicazioni di IA e le criticità per il capitale umano, in particolare la difficoltà a trovare personale con competenze in sicurezza informatica. Una sezione del report è dedicata all’offerta delle imprese totali e delle imprese artigiane digitali e il relativo trend di crescita, che ha accompagnato la spinta dei settori del digitale, insieme a quello delle costruzioni, nel recupero post-pandemico. Infine, il report tratteggia la crescita dei reati informatici.

 


Autore

Ufficio Studi

Data di pubblicazione

19/06/2025

Categorie tematiche

Economico

Documento Principale

Riservato

Scarica il report dell'Ufficio Studi

Cerca Pubblicazione

Privacy Preference Center