Report “Digitalizzazione della produzione e delle relazioni delle piccole imprese: analisi di alcune evidenze statistiche” in cui sono esaminate alcune recenti evidenze sulle tendenze dei processi di digitalizzazione che interessano le piccole imprese italiane. Nel dettaglio il lavoro esamina, gli effetti sulla crescita del programma Impresa 4.0, la domanda di Macchinari e gli investimenti digitali delle impresecompetenze e capitale umano, presenza delle piccole imprese sui social media, trend di domanda ed offerta di e-commerce e alcuni spunti sul processo di “amazonizzazione” dei consumi. Sono poi trattati i temi della sicurezza e delle frodi informatiche, la tassazione dell’economia digitale, l’offerta delle imprese artigiane digitali, e la diffusione della sharing economy e il ritardo della PA (#burocraziameno4punto0). Con l’obiettivo di mettere a disposizione uno strumento il più possibile completo sui tema della digitalizzazione dei processi di impresa, il lavoro integra due nostre recenti analisi sulle intersezioni settoriali determinate da economia circolare, Internet of things e sharing economy (Rapporto Convention categorie 2017) e il focus su fatturazione elettronica (webinar Direzione Politiche Fiscali del 6 febbraio), con i dati sull’utilizzo delle piccole imprese e i risultati di una rilevazione su Associazioni del sistema Confartigianato in 8 settori rappresentativi dell’artigianato e MPI.