Rapporto ‘Economia, piccole imprese e welfare‘ presentato il 16 novembre 2019 con Licia Redolfi per l’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia Romagna durante il convegno organizzato da Confartigianato Ferrara nel quale è intervenuto il Vice Presidente Vicario Marco Granelli. Il lavoro, dopo alcune evidenze su crescita e congiuntura, si sofferma su finanza pubblica e welfare, evidenziando alcune traiettorie evolutive della spesa per welfare, con una disamina dei tassi di sostituzione della previdenza pubblica, il finanziamento della spesa sanitaria delle famiglie e la crescita delle imprese attive sul welfare aziendale. Dopo un esame dei punti di forza delle MPI emersi nell’arco della grande trasformazione dell’ultimo decennio il focus sul territorio esamina consistenza e peso della MPI, l’incidenza sociale dell’artigianato, captale umano e formazione, nel contesto della crescente digitalizzazione e di una dinamica demografica caratterizzata dall’invecchiamento della popolazione.