Slides “Edilizia: check point dicembre 2018” presentate il 21 dicembre 2018 all’Assemblea Anaepa-Confartigianato Edilizia. Il lavoro evidenzia i diversi temi di interesse del mondo dell’edilizia contenuti nel Rapporto “La caduta” presentato il 13 dicembre 2018 a Milano per l’iniziativa #QuelliDelSì e, in particolare, quelli legati a crisi degli investimenti pubblici, effetti sull’occupazione dei minori investimenti in costruzioni, appalti e decisioni di lavori pubblici, conseguenze dei minori investimenti delle Amministrazioni locali, esposizione al rischio idrogeologico e al rischio sismico, opere incompiute, tempi prolungati dalla burocrazia, con gli effetti sulla ricostruzione del post terremoto del Centro Italia

Successivamente il report si incentra sulle politiche fiscali con un focus sulle detrazioni per ristrutturazioni ed ecobonus, sull’analisi degli ultimi aggiornamenti relativi ai tempi di pagamento delle PA e sulle tendenze dell’occupazione e degli infortuni in occasione di lavoro. Infine sono esaminate le tendenze congiunturali del settore per produzione, permessi di costruire, prezzi immobili, indice del costo di produzione dei fabbricati e i mutui per acquisto abitazioni.

Alcuni highlight del lavoro sono oggetto della odierna News studi “La caduta degli investimenti pubblici: lo spread con l’Europa vale 17,1 miliardi di euro. Effetti pesanti su occupazione: con mancati investimenti persi 122 mila posti di lavoro in Edilizia”.