Report ‘Edilizia: check point estate 2019‘ presentato dall’Ufficio Studi sabato 13 luglio 2019 all’Assemblea di Anaepa-Confartigianato Edilizia, a cui hanno collaborato, nell’ambito degli Osservatori in rete, gli Uffici Studi di Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza.

La prima parte del report contiene una analisi del trend del settore centrata su investimenti, fiducia delle imprese, produzione, appalti, compravendite e prezzi del mercato immobiliare, credito alle imprese e per mutui alla famiglie e mercato del lavorocrescita, pressione fiscale, dinamica della spesa pubblica corrente, investimenti pubblici – con una analisi per regione – moltiplicatori fiscali dei differenti interventi sul bilancio statale e un esame delle correzioni di finanza pubblica degli ultimi dodici mesi e le prospettive incorporate nel DEF 2019 della manovra 2020. Sono inoltre evidenziati i risultati di una analisi – pubblicata nel 14° Rapporto annuale – sui flussi di fatturazione B2G di un panel di aziende vicentine che evidenza la rilevanza degli appalti a ‘chilometro zero’ per le imprese associate delle costruzioni e una analisi del debito commerciale della PA e dei tempi di pagamento.

L’ultima parte del report tratta i temi degli infortuni – tendenze 2018 e primi cinque mesi 2019 -, i rapporti di lavoro del comparto interessati dall’intervento sul salario minimo e lo sconto ecobonus in fattura. Su quest’ultimo tema sono illustrati i risultati presentati nella Nota ‘Detrazioni ecobonus con sconto in fattura introdotto dal DL ‘Crescita’- Gli effetti su una micro impresa tipo con cinque addetti‘ realizzata in collaborazione con la Direzione Politiche Fiscali pubblicata l’11 luglio 2019 nella sezione ‘Ricerche e studi’ della intranet.