Report ‘Edilizia nell’era del post-superbonus’ presentato nel webinar del 24 luglio 2024 organizzato da Anaepa-Confartigianato Edilizia e dall’Ufficio di Studi di Confartigianato Imprese, nell’ambito delle sessioni di formazione streaming 2024 della Scuola di Sistema. Dopo l’introduzione di Stefano Crestini, Presidente ANAEPA-Confartigianato Edilizia, Enrico Quintavalle e Silvia Cellini dell’Ufficio Studi di Confartigianato hanno presentato il report; i lavori sono stati poi conclusi da Daniela Scaccia, Segretario Nazionale ANAEPA-Confartigianato Edilizia.

Il report predisposto dall’Ufficio Studi presenta un’analisi del settore edile in Italia e della tendenze in atto nell’estate del 2024. Tra i punti chiave trattati vi è l’analisi, con il confronto internazionale, delle tendenze della  produzione, investimenti e valore aggiunto delle costruzioni, Sono esaminate le più recenti evidenze statistiche sul  mercato immobiliare, la fiducia delle imprese delle costruzioni, l’evoluzione dei lavori con il superbonus, la dinamica dei prezzi di costruzione dei fabbricati residenziali e i prezzi delle abitazioni nuove, del tempo medio di vendita delle abitazioni e dello sconto medio sul prezzo richiesto e delle compravendite di immobili. Un focus del lavoro sulle tendenze dell’occupazione.
La seconda parte del lavoro è dedicata all’impatto delle politiche economiche sul settore delle costruzioni. Sul fronte della politica monetaria è proposta una analisi delle tendenze del costo del credito, dei prestiti e degli investimenti delle imprese. Inoltre, il report considera le prospettive della politica fiscale e della manovra 2025 dopo l’ apertura della procedura di infrazione per deficit eccessivo a carico dell’Italia. Sono esaminate le tendenze del debito pubblico e dei settori che detengono titoli pubblici, dello spread sul rendimento dei titoli di stato, della pressione fiscale e della tassazione del lavoro.
Inoltre, sono proposte alcune evidenze in relazione alle direttiva case green, al sostegno al settore dato dal PNRR e agli investimenti pubblici, con una particolare attenzione al contrasto degli effetti del cambiamento climatico.
Sulla scarsa efficacia dei processi nella PA, alcune evidenze del report indicano che ad una elevata spesa pubblica si associano una più elevata burocrazia e una bassa qualità dei servizi pubblici, riprendendo l’analisi nell’articolo ‘SCENARIO PIL/ Dall’export al turismo, ecco i danni della burocrazia alla nostra economia’ pubblicato su il Sussidiario.net.
Nel rapporto sono presentate alcune evidenze territoriali del settore sulla dinamica degli occupati, la quota di entrate difficili da reperire, tasso di interesse e dinamica dei prestiti alle imprese, addetti e peso sul totale economia, imprese artigiane totali e con dipendenti.

Nell’Appendice statistica “Imprese, MPI, artigianato e addetti delle Costruzioni e artigianato dell’Edilizia per regione e provincia” sono presenti i seguenti dati:
Imprese attive e addetti delle Costruzioni: dettaglio per MPI, imprese artigiane e totale imprese con dettaglio di presenza di dipendenti, dimensione media (addetti per impresa) e dinamica rispetto al 2019, pre crisi, per regione e provincia (anno 2022)
Artigianato dell’Edilizia: imprese, imprese con dipendenti, addetti e dipendenti, dimensione media (addetti per impresa), dipendenti per impresa e dipendenti per impresa con dipendenti per regione e provincia (anno 2021)