Report ‘Edilizia locomotiva della ripresa post pandemia. Check point estate 2021’ presentato il 24 giugno 2021 dall’Ufficio Studi durante l’Assemblea in videoconferenza di Anaepa-Confartigianato Edilizia. Nella prima del parte del lavoro si valutano alcuni effetti del PNRR sulla filiera delle costruzioni con riferimento a valore aggiunto, investimenti e interventi che attivano le imprese della filiera. Sono poi evidenziati gli effetti delle riforme del Piano, nel contesto dell’attuale ritardo dell’Italia con specifico riferimento a Pa  e giustizia civile. Una seconda parte del report è dedicata all’analisi dell’escalation dei prezzi delle commodities che interessa l’edilizia e, in particolare, i settori manifatturieri dei prodotti per l’edilizia; in questa sezione sono esaminate le  recenti tendenze dei prezzi delle abitazioniInfine sono presentate le evidenze sulle ultime tendenze dell’economia, con  riferimento al settore: situazione sanitaria,  congiuntura, valore aggiunto, investimenti, il traino del superbonus nella crescita del primo trimestre del 2021, la  dinamica dell’occupazione e del trend infortunistico; dall’analisi dei dati contabilità nazionale si mostra comel’edilizia evidenzia che bassa crescita causata da imprese troppo piccole sia il ‘solito falso problema’,come già denunciato da Confartigianato: anche con maggiore quota di MPI, in Italia si osserva la migliore performance delle produttività delle Costruzioni rispetto alla media dei paesi Ue negli ultimi cinque anni.

Infine sono illustrati i trend di fiducia delle imprese, produzione nelle costruzioni e nei comparti manifatturieri per i prodotti dell’edilizia, credito e compravendite. Alcuni highlights del report sono proposti nella sezione ‘Ultime notizie del portale ‘Nel 2021 da superbonus 66% crescita investimenti in costruzioni. Effetti PNRR e trend del settore nel report ANAEPA’