Report “Il contesto della politica fiscale“.
Il lavoro propone una analisi del quadro macro e della congiuntura, con tendenze su crescita, fiducia delle imprese, set di 10 indicatori congiunturali chiave, export sul mercato Usa, credito alle piccole imprese, prezzi petrolio e costo di elettricità e gas per le piccole imprese; inoltre viene esaminata la tendenza del mercato del lavoro e l’apporto delle piccole imprese e delle assunzioni in apprendistato.

La sezione sulla finanza pubblica esamina la composizione della manovra di bilancio 2019, il divario su crescita e saldi di finanza pubblica tra previsioni del Governo e Commissione europea e propone un confronto internazionale sulle regole europee del deficit al 3% e del saldo eccessivo delle partite correnti. Viene esaminato il persistere di uno spread di pressione fiscale, l’andamento della spesa per interessi, la distribuzione degli importi delle liti fiscali e alcune evidenze sulla maggiore pressione burocratica sulle imprese italiane e il confronto internazionale sulla qualità dei servizi pubblici.

Un capitolo del report riguarda l’esame della tassazione in chiave green ed evidenzia la necessità di riequilibrare il prelievo, sbilanciato sulle piccole imprese. in particolare vengono incrociati i dati su emissioni e prelievo per tassazione ambientale ed evidenziati gli spread pagati dalle piccole imprese, con un focus su energia elettrica e gasolio. Nella sezione dedicata alla politica fiscale per gli investimenti sono esaminati livello e tendenze della spesa pubblica ed alcune evidenze su incentivi agli investimenti delle famiglie – detrazioni per ristrutturazione ed ecobonus – e delle imprese relativi a super/iper ammortamento. Su pensioni e reddito di cittadinanza viene esaminata la distribuzione delle pensioni artigiani per importo e delle liquidate per classe di età ed infine sono richiamate alcune evidenza della nostra analisi sul reddito di cittadinanza e dei potenziali effetti distorsivi sul mercato del lavoro. Il lavoro contiene anche una raccolta dei link alle News studi che nell’ultime settimane hanno proposto analisi sulla finanza pubblica.