Report ‘Il trend della ripresa 2021-2022 e alcune evidenze di genere’ predisposto per Donne Impresa Confartigianato, in collaborazione con L’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia.

Nel contesto della ripresa 2021-2022, il lavoro propone, tra l’altro, l’analisi di alcune evidenze per genere sulle tendenze del mercato del lavoro, e vengono proposte chiavi di lettura relative all’imprenditoria femminile per il trend degli imponibili da fatturazione elettronica, dei ricavi dei servizi e delle start-up d’impresa. Viene esaminato il maggiore impegno delle madri nel lavoro di cura conseguente alla chiusura delle scuole. Inoltre, sono proposte alcune evidenze sugli interventi del PNRR per la conciliazione, il sostegno dell’occupazione femminile della diffusione dei servizi di asili nido e una più elevata scolarità, oltre ad alcune principali evidenze emerse nei sondaggi d’ascolto predisposti nell’ambito degli Osservatori in Rete.

Il report è corredato da una Elaborazione Flash ‘Imprenditoria femminile, un quadro territoriale’ con i dati per regione e provincia su imprese femminili totali, guidate da giovani under 35 e da straniere e artigiane.