Report ‘Intergeneration economy’ – Convention Sistema Imprese 2025

Report ‘Intergeneration economy’ presentato il 10 luglio 2025 da Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi e Guido Radoani Responsabile del Sistema Imprese nel corso della Convention Sistema Imprese 2025 di Confartigianato.

Alcune evidenze nel report sono proposte nella News STUDI Intergeneration economy, creazione di valore nelle imprese nel confronto giovani-senior. Il report di Confartigianato’ pubblicata sul portale.

I contenuti del Report – La creazione di valore nei prossimi anni si fonderà su una nuova alleanza generazionale tra giovani e senior nelle imprese, un fenomeno accelerato dalla complessa transizione demografica in corso. Le micro e piccole imprese sono una palestra ideale per costruire questa transizione, integrando i valori della sostenibilità con l’identità, la prossimità, l’orientamento alla qualità e all’innovazione. Il rapporto delinea il senso dell’Intergeneration economy e pone al centro l’impresa come luogo di scambio tra generazioni, nel contesto della glaciazione demografica, caratterizzata da un declino della popolazione in età lavorativa che impatta sull’offerta di lavoro e sulla distribuzione per età dell’occupazione delle imprese. Con la riduzione dei giovani sale la difficoltà di reperimento del personale mentre scende la quota di imprese guidate da giovani. È diffuso tra le imprese il rischio di ricambio generazionale, rendendo urgenti politiche per favorire la transizione demografica. Cambiano le caratteristiche del lavoro ricercate dai giovani, mentre l’uscita dei lavoratori senior genera criticità che spesso non bilanciano le opportunità del ricambio generazionale. Il valore delle relazioni intergenerazionali viene amplificato dall’orientamento dei giovani verso imprese più sostenibili.

 


Autore

Ufficio Studi e Sistema Imprese

Data di pubblicazione

10/07/2025

Categorie tematiche

Economico

Documento Principale

Riservato

Scarica il Report' Intergeneration economy'

Cerca Pubblicazione

Privacy Preference Center