Rapporto “La ricerca del lavoro perduto” presentato dall’Ufficio Studi il 25 giugno 2024 nel corso dell’Assemblea di Confartigianato alla quale è intervenuta Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il lavoro è integrato da alcune evidenze contenute nelle slides della presentazione di Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi, qui allegate.
Il report, predisposto in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, analizza la situazione del mercato del lavoro italiano in un contesto di debolezza economica, includendo, tra l’altro, spunti di analisi sull’impatto dell’intelligenza artificiale e sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro. La mancanza di competenze ostacola le transizioni green e digitale. Il Rapporto delinea i differenti driver della dinamica dell’occupazione e mette al centro l’analisi del problema del difficile reperimento del personale, con un confronto europeo e territoriale, indagando sulle cause e le conseguenze del mismatch, quali la la perdita di valore aggiunto, il freno alla transizioni green e le competenze difficili da reperire per IA e analisi dei big data. Il Rapporto esamina la reazione delle imprese, con un focus sul rapporto tra piccola impresa e scuola centrato sul valore dell’istruzione tecnica e professionale.

In data 26/6/2024, h. 14.30 è stata sostituita la slide n.34 per un refuso.