Nota dell’Ufficio Studi ‘Le tendenze della domanda di lavoro e il difficile reperimento del personale nell’estate 2023’ predisposta in collaborazione con Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia. Nel lavoro, in particolare, sono evidenziati i fattori che influiscono sul mismatch e la reazione delle imprese, con una analisi delle misure adottate dalle MPI per attrarre i lavoratori emerse nel focus group condotto lo scorso luglio dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e di cui nella Nota sono anticipati alcuni risultati.
Il report è stato oggetto del comunicato stampa dello scorso 19 agosto ‘LAVORO – Manca 48% manodopera. In 1 anno +7,6% lavoratori introvabili. Granelli: ‘Così è a rischio il made in Italy’’.

Nel comunicato stampa LAVORO – Impatto intelligenza artificiale su 8,4 mln lavoratori. Granelli: “IA va guidata da intelligenza artigiana” diffuso il 24 agosto sono stati ripresi alcuni degli highlight dell’ Elaborazione Flash ‘Intelligenza artificiale e rischio automazione: impatto su lavoro e imprese’ predisposta in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e corredata dall’ Appendice statistica ‘IA e rischio automazione’ con dati territoriali.

I due comunicati sui temi del lavoro, con le analisi dell’Ufficio Studi, hanno avuto una vasta eco sui media: si veda  Rischio-robot e carenza manodopera: Confartigianato in evidenza su tutti i media  per le rassegne stampa e per rileggere, rivedere e ascoltare i servizi.