Report ‘Le tensioni dei prezzi delle materie prime: scenari nazionali e internazionali, con uno sguardo al futuro – Focus su filiera delle costruzioni’ presentato il 27 maggio 2021 nel corso di un webinar organizzato da
Confartigianato Vicenza ‘L’andamento dei prezzi in Edilizia e come tutelarsi contrattualmente dagli aumenti’.

Nel report si propongono alcuni aggiornamenti sulle ultime tendenze dei prezzi delle commodities. Il lavoro propone la  declinazione sul sistema delle imprese vicentine, del risultato del esercizio controfattuale di spinta sui costi delle MPI, grazie ad un modello elaborato nell’ambito degli Osservatori in rete.

Nella sezione ‘Caos commodities’ sono sintetizzate le cause alle radici dell’escalation in corso, al centro anche del articolo di Enrico Quintavalle ‘I numeri/Dietro il boom dei prezzi delle materie prime, i rischi per Pil e imprese’ uscito la scorsa settimana su IlSussidiario,net.

Sono poi proposte le ultime tendenze congiunturali nelle Costruzioni, con i positivi segnali provenienti da produzione e domanda di lavoro. Infine sono riportate le evidenze sugli effetti del PNRR sulla filiera delle costruzioni e sui difficili rapporti delle imprese con la Pa, da cui scaturisce la specifica rilevanza delle riforme per la semplificazione e  miglioramento della performance dei servizi offerti dalla Pa.