Slides ‘L’Edilizia italiana alle porte del 2020‘ presentate sabato 7 dicembre 2019 all’Assemblea Anaepa-Confartigianato Edilizia. Il lavoro esamina il contesto macro economico e di finanza pubblica, con specifica attenzione agli investimenti pubblici – con evidenze su appalti e interventi urgenti su strade provinciali e scuole – propone i sette numeri chiave della manovra 2020 ed esamina alcuni punti discussi del MES, Meccanismo europeo di stabilità. Il lavoro prosegue con l’analisi di domanda e offerta del settore e le tendenze della congiuntura con un esame di evidenze su fiducia imprese, produzione, permessi di costruire, compravendite, prestiti alle famiglie per acquisto abitazioni, prezzi abitazioni e trend occupazione, con una analisi sulle principali regioni. Il lavoro propone due focus: 1) indicatori relativi all’edilizia di Sviluppo sostenibile e Benessere equo e sostenibile e 2) la spesa delle famiglie per la manutenzione della casa. Infine vengono percorsi alcuni aspetti di particolare criticità: sconto in fattura – con il riepilogo di posizione e analisi di Confartigianato – debiti commerciali della PA, lavoro irregolare e infortuni sul lavoro.

Alcuni highlight del lavoro sono oggetto della News studi di sabato 7 dicembre 2019 ‘In Edilizia produttività a +2,2%. Occupazione in calo dell’1,2%, controtendenza per Emilia Romagna, Veneto e Lazio’.