Il report “Manifattura in transizione. Focus Marche” predisposto in collaborazione con Ufficio Studi di Confartigianato Marche, presentato giovedì 16 febbraio 2023 in un evento organizzato da Confartigianato Marche e tenuto presso l’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Ancona, presieduto dal Prof. Mario Baldassarri.
Nel canale Youtube dell’ISTAO per rivedere l’evento e la presentazione del report di Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi Confartigianato e Direttore Scientifico dell’Ufficio Studi di Confartigianato Marche.
In allegato la rassegna stampa con alcuni highlights del rapporto sui quotidiani e qui il servizio sul TGR Marche (da 5’23”)
Il lavoro si apre tratteggiando i trend del 2023, dominati dall’evoluzione di crisi energetica e dagli effetti della stretta monetaria, con l’analisi di evidenze su ostacoli all’attività, prezzi alla produzione, produzione, costi dei noli e costo del credito, dinamica del valore aggiunto, export in valore e in volume, tasso di cambio euro/dollaro, occupazione e difficoltà di reperimento di personale specializzato, crescita della qualità intrinseche del made in Italy per poi passare ad esaminare le dinamiche di ripresa, produzione manifattura e made in Italy. Nel focus dedicato alla manifattura nelle Marche sono evidenziate le posizioni di leadership in Italia, con analisi di evidenze su esportazioni, in particolare di Moda e Calzature e sui mercati russo e cinese, trend degli investimenti digitali e green. In conclusione del report, sono proposti due confronti internazionali su diffusione della robotica e dell’IA nelle imprese manifatturiere.