Report su slides “Manovra 2017- Alcune evidenze su crescita, finanza pubblica e sistema delle imprese“. Il lavoro prende in considerazioni alcuni dati di contesto, evidenziando il trend del made in Italy in aree con turbolenze geopolitiche e l’analisi su cambi ed export in Usa e Regno Unitobenchmark internazionale del ‘fare impresa’ della Banca Mondiale. Sono poi presentate alcune tendenze recenti su crescita e finanza pubblica, e il peso delle riforme sulla crescita, il focus sulla depressurizzazione fiscale in atto, anche grazie alla concretizzazione del percorso della nuova tassazione della piccola impresa tracciato da Confartigianato. Inoltre il lavoro propone l’analisi di alcune criticità dell’economia italiana e i relativi interventi della manovra 2017 tendenze della finanza locale ed agli squilibri della spesa per welfare. Infine alcune annotazioni sul sistema delle imprese, che evidenziano le peculiarità dell’Italia fondata sul sistema di piccola impresa e con un focus conclusivo su alcuni aspetti critici delle filiere lunghe e della globalizzazione.