Report ‘La manovra di bilancio 2021-2023 e lo tsunami sui conti pubblici della crisi Covid-19’ presentato dall’Ufficio Studi il 2 febbraio 2021 al webinar organizzato dalla Direzione Politiche Fiscali a cui hanno partecipato oltre 450 fiscalisti delle Associazioni territoriali Confartigianato. Il report analizza alcune evidenze sul grado di restrizione e gli effetti della seconda ondata di contagi, sulla complessità per le imprese conseguenti a 1 cambio di colore delle Regioni ogni 9 giorni e sugli effetti della crisi sull’economia e il sistema delle imprese. Sono esaminate le tendenze degli indicatori di finanza pubblica: deficit, debito, interventi anticrisi, in un contesto che mantiene evidenti i limiti strutturali di una alta pressione fiscale e bassa qualità dei servizi pubblici. Il focus sulla legge di bilancio analizza la composizione di risorse e interventi, ed esamina alcune evidenze relative alle detrazioni fiscali per la casa e superbonus, credito imposta per gli investimenti, con alcune valutazioni sull’utilizzo delle MPI emerse da una elaborazione preliminare di una survey dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia. Infine il report propone una analisi degli interventi finanziati con i fondi europei a sostegno di una maggiore crescita per ridurre i rischi di una crisi del debito, con evidenze sugli scarsi gli elementi di misurazione e valutazione contenuti nel PNRR e sulle criticità degli aggiustamenti fiscali nel prossimo biennio.