Report ‘Mercato del credito e MPI, le ultime tendenze’ presentato dall’Ufficio Studi nel corso della riunione del Gruppo Credito del 12 ottobre 2023 . L’analisi del mercato del credito è integrata dall’Appendice statistica ‘Credito e impatto caro-tassi su MPI’ pubblicata in ‘Studi e ricerche’ il 9 ottobre 2023, in concomitanza dell’uscita della News CREDITO – Con caro-tassi costo credito per MPI cresce di 7,5 mld. Granelli: ‘Serve finanza innovativa per investimenti in ‘green’ e digitale’.
Il Report esamina le interazioni tra le politiche economiche, in condizioni di stretta monetaria e nella prospettiva dell’ormai prossimo varo della manovra di bilancio 2024-2026. Nel dettaglio sono esaminati gli annunci della Bce e le prospettive degli interventi sui tassi di riferimento, alla luce delle previsioni dell’inflazione, e le valutazioni di alcuni rischi da parte delle autorità monetarie. Viene delineata la complessità dell’intervento pubblico per il 2024, l’andamento dei saldi di finanza pubblica delineati dalla manovra di bilancio e le tendenze della spesa per interessi e dello spread.
Sono poi esaminate le tendenze dell’autunno 2023 per PIL e investimenti, in cui si inseriscono gli andamenti sul mercato del credito: dinamica dei tassi e del costo del credito, con articolazione territoriale, l’impatto del caro-tassi sulle MPI di 7,5 miliardi di euro e la dinamica dei prestiti, per totale imprese, MPI artigianato e per settore, oltre agli indicatori sul grado di restrizione dell’offerta di credito. Infine sono proposte alcune evidenze sui pagamenti elettronici.
Come richiamato sopra, un ampio set di dati per regione e provincia è disponibile nell’ Appendice statistica ‘Credito e impatto caro-tassi su MPI’.