Il lavoro raccoglie le principali evidenze statistiche prodotte nel percorso di ricerca svolto da Confartigianato negli ultimi 12 mesi sulle interazioni tra tecnologie digitali e piccole imprese e, dove disponibile, nelle slides viene proposto un link ad un contenuto on line di approfondimento. Al percorso di analisi e ricerca, coordinato dalla Direzione Politiche economiche, hanno contribuito gli Osservatori in rete con l’Ufficio studi.

Il lavoro contiene alcune principali risultanze dell’indagine condotta da Confartigianato su manifattura digitale oltre a proporre alcuni dati chiave su investimenti, spesa in comunicazione e Ict, sharing economy, banda larga e produttività. Inoltre sono esaminate alcune relazioni tra piccole imprese e mondi digitali: Internet of things, Big data, Cloud, Pubblicità on line, Social network, E-commerce, Fatturazione elettronica, Home banking ed E-moneyinstallazione delle macchine digitali, segmento tipicamente presidiato da piccole imprese.

Infine per approfondire sono riportate le 21 news studi pubblicate sul tema del digitale negli ultimi dodici mesi e le 17 pubblicazioni contenenti le analisi, predisposte dall’Ufficio Studi in collaborazione con gli Osservatori in rete.

In relazione ai temi trattati dal report si veda l’articolo di Enrico Quintavalle e Paolo Manfredi “E-commerce, per l’Italia è il momento del Mercato 4.0: ecco comepubblicato su Agendadigitale.ue.