Le prospettive di inizio 2024 nei territori, tra incertezze e ripresa del lavoro. Evidenze regionali
a cura dell’Ufficio Studi, in collaborazione con Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia e Ufficio Studi Confartigianato Marche

I contenuti del report  – Dopo l’analisi delle tendenze della crescita dei territori nel contesto delle prospettive del 2024 per l’economia italiana, il report esamina le tendenze regionali per l’inflazione e dei prezzi retail di elettricità e gas, valuta gli impulsi derivanti dalla spesa del PNRR e il trend delle esportazioni nel difficile contesto di flessione della domanda internazionale. Un focus del lavoro è dedicato alla ripresa del mercato del lavoro, le recenti dinamiche sul mercato del credito, caratterizzate dal caro tassi più elevato della storia dell’euro. Infine, sono esaminate le tendenze della demografia d’impresa e i pilastri della sostenibilità ambientale, economica e sociale che sono alla base dell’Indice Confartigianato Imprese Sostenibili.

Alcune evidenze del report sono proposte nella News STUDI – Le prospettive 2024 nei territori. Granelli: “Più investimenti per sostenere i segnali di ripresa nel Mezzogiorno”  pubblicata l’11 gennaio 2024.