Report ‘Traiettorie verso il prossimo futuro’ presentato il 26 maggio 2023 nel corso della Convention Giovani Imprenditori  2023 ‘Il cambiamento nelle nostre mani’ tenutasi a Roma.

Il lavoro, predisposto in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, è corredato dall’Elaborazione Flash “Alcune evidenze del report ‘Traiettorie verso il prossimo futuro’” e dall’Appendice statistica “Indice Youth-Friendly Confartigianato e giovani”.

I contenuti del report

Il report si apre con alcuni spunti sull’evoluzione di lungo periodo del PIL pro capite e sull’attuale fase del ciclo economico: stretta monetaria, evoluzione della crisi energetica, che penalizza in particolare la competitività delle MPI italiane, la resilienza delle imprese in termini di investimenti e lavoro, soprattutto a carattere permanente.

Il cuore del rapporto è rappresentato dall’analisi delle sfide del futuro con l’analisi di alcune tendenze della demografia e le conseguenze su imprese e sistemi economici. Nella sezione dedicato a digitale e Intelligenza artificiale viene esaminato il grado di esposizione nei paesi Ue e l’esposizione relativa alle entrate di lavoratori, con dettaglio a livello regionale. Gli investimenti in R&S nei sistemi di IA sta cambiando la geopolitica digitale con un peso crescente della Cina a discapito di Ue e Giappone.  Viene poi esaminato l’utilizzo delle imprese dei sistemi di IA.

Ambiente. La transizione green determinata dall’efficientamento energetico degli edifici e dal passaggio da autovetture endotermiche a quelle elettriche interessa il 51% dell’artigianato italiano

Imprese e Lavoro. Sono esaminate alcune evidenze sulla propensione dei giovani europei a ‘fare impresa’, la dinamica nel 2022 dell’occupazione de giovani under 35, con il recupero più intenso in Italia, con un maggiore spunto per diplomati e laureati. In Italia permangono problemi strutturali nel mercato del lavoro giovanile: l’Italia è 1° in Ue per inattività dei giovani, molti dei quali con una elevata scolarizzazione.

Sono poi esaminati i dettagli del trend dei fabbisogni occupazionali di lungo periodo tra 2023 e 2027 Policy. Nel cammino verso il futuro si ricorda che è importante il ruolo della PA nell’accompagnamento alla crescita mentre oggi nel confronto con l’Ue vede il nostro Paese nei primi posti per peso della spesa pubblica e del carico fiscale, rimane bassa qualità dei servizi pubblici ed è eccessiva la pressione burocratica sulle imprese. Sono strategici, quindi, gli interventi di riforme in istruzione e ricerca, mercato del lavoro, pubblica amministrazione, giustizia, concorrenza e appalti, me preoccupano i ritardi di realizzazione del PNRR sugli investimenti, l’eccessivo ritardo dell’Italia in Ue nella relazione digitale con la PA, il gap con l’Ue in spesa pubblica per istruzione e formazione. Nell’era di robot, algoritmi e intelligenza artificiale restano centrali persona e competenze imprenditoriali quindi è fondamentale migliorare ed incentivare la formazione nelle imprese, attività per cui l’Italia è in ritardo rispetto ai principali paesi Ue nonostante il maggior dinamismo tra 2015 e 2020.

Territorio. La sezione dedicata all’analisi territoriale, elaborata dall’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, si incentra sull’inedito Indice Youth-Friendly Confartigianato che misura il grado di apertura verso i giovani delle regioni e delle province mediante 13 indicatori inerenti al sistema imprenditoriale, mercato del lavoro, capitale umano e demografia.

Il report esamina evidenze territoriali su tasso di occupazione degli under 35, declino demografico, “fuga di giovani cervelli” 25-39 anni, diffusione degli investimenti e della formazione sul digitale, digital marketing, grado di esposizione all’Intelligenza artificiale, diffusione degli investimenti e della formazione centrata su transizione green e sostenibilità ambientale, presenza di giovani under 30 NEET (Not in education, employment or training), fabbisogno occupazionale 2023-2027, imprese totali e artigiane gestite da under 35, nuove imprese capitanate da under 35, le imprese nate negli ultimi 5 anni, nelle imprese, diffusione nelle imprese di formazione, tirocinio/stage, alternanza scuola-lavoro, apprendistato e nuove assunzioni di under 30 con contratti stabili.

I contenuti dell’ Appendice statistica “Indice Youth-Friendly Confartigianato e giovani”

1) Indice Youth-Friendly Confartigianato per regione e provincia
2) Tasso di occupazione 15-34 anni per regione e per provincia
3) Quota giovani che non lavorano e non studiano (NEET) under 30 nelle regioni