Report ‘Ultime tendenze su inflazione al consumo e prezzi delle imprese, nel contesto del caro-commodities. Trend a febbraio e marzo 2022’.Il lavoro si apre con una sintesi delle più recenti tendenze dei prezzi sui mercati internazionali delle materie prime e delle commodities energetiche e, a livello nazionale, dei prezzi alla produzione manifatturiera, del costo di costruzione e dei prezzi dei servizi B2BAl centro del report le tendenze dei prezzi al consumo sulla base delle stime preliminari a marzo 2022 di Istat ed Eurostat. Sono esaminate le dinamiche per prodotto* e in particolare, tra le 234 sottoclassi (5 digit) abbiamo selezionato 92 voci di prodotti/servizi relativi a mercati in cui vi è una significativa presenza di imprese artigianeDi queste 29 sono riferite a prodotti alimentari e bevande e 17 a servizi a maggiore vocazione artigiana.

Sono poi proposte a febbraio 2022 le tendenze dei prezzi per regione per divisione di prodotto (2 digit). Il report è integrato dall’allegata Appendice  statistica ‘Inflazione per prodotto e territorio’, in formato xls, con dati nazionali, per regione e provincia