report “Un anno di lavoro sul lavoro” pubblicato in occasione della Convention Servizi 2013 svolta a Roma giovedì e venerdì scorsi.
La pubblicazione, nella prima parte, raccoglie quattro lavori già pubblicati negli ultimi dodici mesi realizzati in collaborazione con la Direzione delle Politiche Sindacali e che consentono l’esame dettagliato e completo delle condizioni del mercato del lavoro in uno dei momenti più difficili per l’occupazione nella storia del nostro Paese.
La parte centrale riporta la pubblicazione inedita dell’elaborazione dei dati del mercato del lavoro nelle regioni e province italiane nel 2012 e comprende elaborazioni ed analisi dei dati statistici sulle comunicazioni obbligatorie, particolarmente importanti per l’interpretazione congiunturale delle dinamiche di domanda ed offerta di lavoro.
Vengono poi pubblicate due analisi svolte nell’ambito delle attività degli ‘Osservatori in rete’ – con la Direzione scientifica dell’Ufficio Studi nazionale – dall’Osservatorio MPI della Lombardia e dall’Ufficio Studi di Confartigianato Marche.
Il rapporto si conclude con l’analisi della struttura dell’occupazione e del lavoro dipendente nei settori dell’artigianato predisposta per la Consulta Nazionale Presidenti di Categoria.
Mettere a disposizione di tutti questi lavori ha l’intento di rafforzare le interazioni di ‘sistema’ e, speriamo, rendere più agevole il ‘collegare silos’.

Tutti i contenuti della Convention Servizi 2013