Elaborazione Flash ‘Alla ricerca del lavoro perduto. La crescita dell’occupazione, la carenza di competenze e l’attrazione del lavoro nelle piccole imprese’ predisposta in collaborazione con Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia e Ufficio Studi Confartigianato Marche.
In una fase di indebolimento del ciclo economico, la domanda di lavoro sta sostenendo i processi di crescita. Sono sempre più ricercate dalle imprese le competenze per affrontare le transizioni digitali e green, ma cresce la difficoltà di reperimento del personale, a cui le piccole imprese stanno reagendo con misure diversificate per attrarre giovani talenti e trattenere i lavoratori con più elevate skills ed esperienza.
I contenuti dell’Elaborazione Flash
La crescita dell’occupazione – Il problema del difficile reperimento del personale – Skill shortage, un confronto europeo – Le cause – Il paradosso del ‘grande spreco’ dei giovani inattivi – Conseguenze del problema/1: la perdita di valore aggiunto – Conseguenze del problema/2: il freno alle transizioni green e digitale – La reazione delle imprese – Il rapporto tra piccola impresa e scuola centrato sul valore dell’istruzione tecnica e professionale