Lunedì 19 settembre 2022, dalle 12.00 alle 13.15 si terrà il webinar di presentazione del 21° report su trend economia, congiuntura e MPI, organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche, nell’ambito delle Sessioni streaming della Scuola di Sistema.  L’evento è riservato al Sistema Confartigianato. Qui le modalità di accesso

Il report esaminerà le condizioni di contesto alle porte dell’autunno 2022, caratterizzato dagli effetti della  politica monetaria restrittiva e dalla pressione dei prezzi dell’energia, amplificati dal prolungamento della guerra in Ucraina. Il lavoro presenterà le ultime tendenze su: crescita e quadro macroeconmico, produzione manifatturiera , esportazioni per settore e mercati del made in Italy, difficoltà dovute alle strozzature nelle filiere globali e alla manodopera specializzata difficile da reperire. Inoltre, produzione e investimenti nelle costruzioni,  fatturato dei servizi, demografia di impresa, credito alle imprese, tendenze dei mercato del lavoro a 28 mesi dallo scoppio della pandemia. Al centro del report l’esame delle più recenti evidenze sui prezzi delle commodities, sui meccanismi di trasmissione dei segnali inflazionistici con l’innalzamento dei prezzi all’importazione e alla produzione e il riverbero sui prezzi al consumo, in particolare su quelli connessi ai beni energetici, ai servizi di trasporto ed ai beni alimentari.

Infine, verrà delineato il quadro di finanza pubblica nella prospettiva del prossima sessione di bilancio, resa più complessa dall’incrocio con il ciclo elettorale, con le seguenti dati chiave: entro il 27 settembre la presentazione da parte del Governo della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Nadef), entro il 15 ottobre l’invio alla Commissione europea del Documento programmatico di bilancio ed entro il 20 ottobre la presentazione al parlamento il disegno di legge di bilancio, contenente la manovra triennale di finanza pubblica, legge che va approvata entro il 31 dicembre.

Il 20° report ‘La calda estate dei prezzi’ presentato nel webinar introdotto dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli.