Lunedì 2 ottobre 2023 dalle 11.45 alle 13.15 si terrà il webinar di presentazione del 26° report su trend economia, congiuntura e MPI, organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche, nell’ambito delle Sessioni streaming della Scuola di Sistema.  L’evento è riservato al Sistema Confartigianato: qui le modalità di accesso

Il report esaminerà le tendenze congiunturali emerse nell’estate, con alcuni segnali di rallentamento che preannunciano un autunno incerto. Saranno esaminate le condizioni restrittive della politica monetaria, in un contesto di rallentamento dell’inflazione e di diminuita pressione dei prezzi dell’energia; un focus sarà dedicato alle  politiche fiscali, nella prospettiva del prossima sessione di bilancio, caratterizzata dai seguenti milestones: entro il 27 settembre la presentazione da parte del Governo della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Nadef), entro il 15 ottobre l’invio alla Commissione europea del Documento programmatico di bilancio ed entro il 20 ottobre la presentazione al Parlamento il disegno di legge di bilancio, contenente la manovra triennale di finanza pubblica, legge che va approvata entro il 31 dicembre.

Il precedente 25° report ‘‘Intelligenza artificiale, lavoro e imprese’ presentato nel webinar introdotto dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli.