Pubblicazione ‘Sette giorni a Sud: diario di una piccola impresa nel Mezzogiorno d’Italia’ presentata alla Convention del Mezzogiorno tenuta a Bari il 17 e 18 maggio 2012. Il lavoro esamina i dati sull’economia e sul contesto per le imprese del Mezzogiorno prendendo spunto e commentando alcune attività svolte nel corso di una settimana in una piccola impresa che opera in un territorio meridionale. Le attività dell’impresa ci hanno consentito di esaminare i seguenti temi:
crescita – export – occupazione mercato del lavoro per giovani e donne – criticità del servizio scolastico – università – ricchezza pro capite e incidenza della povertà – scarso dinamismo della popolazione – lavoro irregolare – peso del settore pubblico – infrastrutture – credito – ritardi dei pagamenti – digital divide – sanità e fisco locale – tempi della giustizia civile – qualità del contesto – interruzioni di elettricità e le perdite di acqua – energie rinnovabili e – last but not least – la criminalità. Infine vengono evidenziati i punti di forza delle imprese.