Settimo Rapporto UniCredit sulle Piccole Imprese
“La ricerca di nuovi mercati: la sfida delle piccole imprese fra cambiamento e tradizione”

Lo studio è stato dedicato quest’anno alla sfida dell’internazionalizzazione e della scoperta di nuovi mercati quali strategie di rilancio per il Paese e le PMI. Solo dalle esportazioni, e in particolare da quelle verso i mercati più dinamici dei Paesi emergenti, potrà giungere infatti la spinta per far ripartire la nostra economia.

Internazionalizzazione, esportazione e scoperta di nuovi mercati più dinamici sono le grandi opportunità che le piccole imprese possono e devono cogliere per rilanciare l’economia del paese. Con 6000 interviste a piccoli imprenditori italiani clienti UniCredit e un questionario ad oltre 200 Associazioni di categoria e Confidi, il settimo Rapporto sulle Piccole Imprese tasta il polso alla vitalità e reattività di quei circa 5 milioni di imprese con meno di 50 addetti attualmente operanti in Italia, e ne evidenzia le possibilità di crescita grazie alla ricerca di nuovi mercati.

Con apporti del’Ufficio Studi e della Direzione Politiche Economiche di Confartigianato