Slides “Alcune tendenze dell’autotrasporto italiano”  presentate dall’Ufficio Studi venerdì 14 settembre 2018 alla Convention nazionale di Confartigianato Trasporti.
Il report esamina le condizioni di contesto – crescita dell’economia, investimenti della PA e delle concessionaria autostradali – e la struttura del settore – imprese, addetti, specializzazioni, dimensione di impresa, volumi di merci trasportate e redditi medi. Inoltre il lavoro offre le tendenze della congiuntura di interesse per il settore quali il trend del fatturato e del prezzo del gasolio ed analizza la correlazione tra traffico merci, produzione e flussi del commercio estero. Sono esaminati alcuni fattori critici della competitività, quali la perdita di quota dei vettori italiani, la tumultuosa crescita di quella dei vettori di Paesi  a basso costo del lavoro, l’alto prezzo del gasolio determinato dalla più elevata tassazione, il miglioramento della produttività delle imprese e la crescita dell’occupazione delle imprese delocalizzate.
Infine il report esamina le tendenze degli investimenti nel settore e la composizione del parco circolante in un contesto che presenta fattori di freno agli investimenti quali la riduzione dei prestiti alle piccole imprese e i più elevati tempi di pagamento da parte delle imprese committenti rispetto alla media UE.
Ampia disponibilità di dati territoriali nell’Elaborazione Flash “Alcune tendenze dell’Autotrasporto merci nell’estate 2018” pubblicata nella intranet il 4 luglio 2018.