Slides “Credito, investimenti e incentivi. Tendenze e chiavi di lettura” presentate nel corso del Gruppo di Lavoro Credito alla Convention Servizi 2016 del 5-6 maggio. Il lavoro esamina il quadro macroeconomico nella fase di ripresa 2015-2016, il trend di credito e investimenti e in particolare vengono proposte alcune chiavi di lettura dell’andamento della domanda di credito in relazione ad un set di variabili congiunturali, dell’economia reale e monetaria, evidenziando le informazioni sulle variabili in esame rese disponibili nell’ultimo mese sul portale confederale. Inoltre viene esaminato, alla luce di un contesto complesso e critico per il settore bancario, il ritardo la ripresa dei prestiti alle piccole imprese illustrando, tra l’altro, le principali evidenze dell’Elaborazione Flash “Le tendenze del credito alle imprese artigiane a dicembre 2015”  disponibile sulla intranet.

Nella seconda parte del lavoro viene esaminata la crisi degli investimenti, con una disamina degli investimenti fissi lordi sul territoriospesa pubblica per investimenti, gli investimenti delle imprese, le previsioni al 2019 e sono proposti confronti internazionali su investimenti, spesa pubblica per investimenti, produttività, propensione ad innovare delle imprese e adeguatezza infrastrutturale. Inoltre vengono esaminati gli incentivi fiscali alla spesa privata. Il lavoro si conclude con una analisi del quadro degli incentivi alle imprese.

L’analisi dei prestiti alle imprese è stata ripresa dall’allegato articolo di Adriano Bonafede “Piccole imprese, il credit crunch è stato di 11 miliardi in 4 anni” pubblicato il 9 maggio 2016
su Repubblica-Affari&Finanza.