Slides ‘Detrazioni fiscali, bonus 110% e imprese del Sistema casa’ presentate dall’Ufficio Studi nel corso del webinar ‘Decreto ‘Rilancio: le novità del “superbonus” per l’efficienza energetica e la messa in sicurezza degli edifici’ organizzato il 10 giugno 2020 dalla Direzione Politiche Economiche e che ha registrato 1350 partecipanti.
La presentazione, dopo aver tratteggiato la profondità di una crisi senza precedenti, illustra alcune evidenze sulle risorse messe in campo dagli interventi di politica economica, e in particolare quelle del DL ‘Rilancio’ per il ‘superbonus. Dopo una analisi del trend di lungo periodo di occupazione e investimenti pubblici, sono illustrate le tendenze relative alle detrazioni in edilizia, la distribuzione degli investimenti per ecobonus e l’importo medio degli interventi incentivati. Infine viene presentata la distribuzione settoriale della filiera casa, che comprende 1 milione imprese e 2,2 milioni addetti, di cui 4 su 10 in artigianato, con una analisi della rilevanza anticiclica sull’occupazione degli incentivi, in grado di sostenere 1 occupato su 6 delle Costruzioni. Nel lavoro si richiama, per i dati di dettaglio e il quadro della filiera casa per regione e provincia all’Elaborazione Flash  ‘Effetti Covid-19 sulle imprese del Sistema casa e le detrazioni per l’edilizia. Box su bonus del 110% del DL ‘Rilancio’ pubblicata il 5 giugno 2020 e disponibile nella intranet.